PROGRAMMA DI ITALIANO
Anno scolastico 2011-2012
ANTOLOGIA ITALIANA
TESTO: Amici in biblioteca di Rosanna Bisacca e Maria Paolella
Casa Editrice: Lattes
3° volume
Percorso interdisciplinare: l’affettività
Adolescenza: tempo di grandi cambiamenti
Jovanotti: La linea d’ombra
IMPARARE A SCEGLIERE
Chaim Potok, Un dono
Mario Lodi, Pittore o falegname?
La scelta (lettere dei ragazzi)
Natalia Ginzburg "Noi adolescenti"
Neil Philip "La storia del Re Mida”
Corrado Alvaro “ Monologo”
|
Testo aggiuntivo
Pag.94
Pag.102
Pag. 279
Pag. 281
Pag. 283
|
Capire i problemi sociali
Disagio sociale e
povertà
Erri De Luca “Una
lezione contro la mafia”
Antonio Rapisarda
"La confisca dei beni alla mafia?
Funziona , ma non fa notizia da "Focus"
Reportage “La fabbrica-lager in Cina dove nascono gli iPad -
Francesco Alberoni "Volete davvero imparare a parlare?
Cominciate a leggere" dal
"Corriere della sera" del ……………..
Kofi Annan "I diritti dell'uomo" di da "
Sergio Calzone “Vantaggi e rischi della globalizzazione”
Marisa Patarino “Opportunità e contraddizioni di Internet”
Da www,bambini
soldato.it,adatt. “Stop all’abuso dei
bambini soldato”
Marta Serafini “La storia del generale ugandese che
sfrutta i bambini soldato invade la rete”
Corriere della Sera 08/03/2012
Boris Ulianich “ La guerra non è una partita di calcio”
Visione del film: Gabriele Salvatores “ Io non ho paura”
Visione del film: Marco Tullio Giordana “ I
Cento passi”
|
Pag. 168
Giornale
Giornale
Giornale
Giornale
Testo aggiuntivo
Testo aggiuntivo
Testo aggiuntivo
Testo aggiuntivo
|
Laboratorio
La struttura e le
caratteristiche linguistiche
Il racconto o romanzo
epistolare
Toon Tellegen “Lettere
dal bosco”
Italo Calvino "Lettere personali".
Il testo espositivo : lo scopo e le funzioni
La struttura e le
caratteristiche linguistiche
La scheda di un libro
Il testo argomentativo: lo scopo e le funzioni
La struttura e le
caratteristiche linguistiche
Stefania Fabris e
Francesca Lazzarato “ La paura”
Marco Lodoli “Salviamo il regno dei ragazzi”
da Il Messaggero dei
ragazzi “ Che cosa significa essere
liberi”
Josè Augustìn
Balseiro “ Questi bambini senza
campagna”
|
Pag. 628
Pag. 629
Pag. 630
Pag. 633
Pag. 604
Pag. 584
Pag. 588
Pag. 592
Pag. 596
Pag. 601
|
La poesia
Schede: Il verso e la strofa
Il
suono delle parole
Il linguaggio figurato
Questionario per leggere le
poesie
Giuseppe Ungaretti, Soldati
Giuseppe Ungaretti, Veglia – Fratelli – Sono una creatura –
San Martino del Carso- L’Allegria
Salvatore Quasimodo, Uomo del mio tempo – Milano, Agosto 1943
Salvatore Quasimodo, Alla fronde dei salici
Eugenio Montale
"Non chiederci la parola"
Bertolt Brecht "La guerra che verrà".
Bertolt Brecht "Mio fratello aviatore".
Paul Eluard "Novembre
|
Pag. 174- 175- 176
Pag. 177-178-179
180-181-182-183
Pag. 189
|
Incontro con i classici
TESTO: Amici in biblioteca di Rosanna Bisacca e Maria
Paolella
Casa Editrice: Lattes
Alessandro Manzoni, La fede nella Provvidenza e la ricerca
del vero
Alessandro Manzoni, Il
cinque Maggio
|
Pag. 156
Pag. 157
|
Alessandro Manzoni, Marzo
1821
|
Testo aggiuntivo
|
Alessandro Manzoni, I
Promessi Sposi gli umili e i potenti
-Capitolo I
-Capitolo II
-Capitolo III
-Capitolo V
-Capitolo VI (non tutto solo prima parte)
-Capitolo VIII(solo Addio monti)
-Capitolo IX
-Capitolo X
-Capitolo XII
-Capitolo XXXIII(solo
morte di Don Rodrigo
La ricerca di una lingua nazionale
|
Pag. 161
Testi aggiuntivi
Pag. 174
|
Matilde
Serao: “ Essa non spargerà sangue”
Giovanni
Papini: “ Amiamo la guerra!”
Primo
Levi, “Se questo è un uomo”
Goffredo Mameli, Fratelli d’Italia
Mario Rigoni Stern “ Il sergente della neve”
Emilio Lussu “ Un
anno sull’altipiano”
Salvatore Quasimodo:
“ Milano,agosto
Isaac B. Singer: “
Il potere della luce”
|
Pag. 289
Pag. 287
Pag. 307
Testo aggiuntivo
Pag. 322
Pag. 291
Pag. 327
Pag. 328
|
Narrativa
Libri della biblioteca - progetto lettura
Ogni alunno ha integrato nella sua preparazione brani scelti, anche da altre
antologie, legati al proprio macrotema
Ogni alunno ha integrato nella sua preparazione articoli di quotidiani, di
testate diverse, legati al proprio
macrotema
M Sensini, Le parti e il tutto, Arnoldo Mondatori
Scuola
Morfologia
-
Ripasso dei
modi e tempi dei verbi regolari e irregolari
-
Ripasso dei
verbi attivi - passivi, intransitivi – transitivi
-
Ripasso verbi
servili, fraseologici
La sintassi
della frase semplice
-
Ripasso dei
principali complementi
La frase complessa o periodo
Che
cos’ è un periodo
-
La struttura
interna del periodo: proposizioni principali, coordinate e subordinate
- 1 La proposizione principale indipendente
Che
cos’è una proposizione principale
-
La forma delle
proposizioni principali
-
Le
proposizioni incidentali
- 2 La coordinazione
Che
cos’è la coordinazione
-
Come avviene la
coordinazione
-
Come funziona
la coordinazione
-
I diversi tipi
di proposizioni coordinate
- 3 La subordinazione
Che
cos’è la subordinazione
-
Come funziona
la subordinazione
-
La forma delle
proposizioni subordinate: subordinate esplicite e implicite
-
Quando e come
si usano le forme esplicite e implicite
-
La funzione
delle proposizioni subordinate
-
I diversi tipi
di proposizioni subordinate
- 4 Le proposizioni subordinate sostantive
-
La
proposizione soggettiva
-
La
proposizione oggettiva
-
La
proposizione dichiarativa
-
La proposizione
interrogativa indiretta
- 5 Le
proposizioni subordinate relative
-
La
proposizione relativa
-
Le
proposizioni relative improprie
- 6 Le
proposizioni subordinate complementari indirette
-
La
proposizione finale
-
La
proposizione causale
-
La
proposizione consecutiva
-
La
proposizione temporale
-
La
proposizione modale
-
La
proposizione concessiva
-
La
proposizione esclusiva
-
La
proposizione limitativa
-
La
proposizione comparativa
-
La
proposizione condizionale e il periodo ipotetico
-
Analisi
comparata
STORIA
▪ L’età
della Restaurazione: il Congresso di Vienna.
Ä
I
liberali moderati e democratici: nascita delle società segrete.
Ä
I
moti liberali del 1820-21.
Ä
La
rivoluzione del 1830-31 in
Europa.
Ä
Mazzini
e la “Giovane Italia”.
Ä
I
moderati in Italia: Gioberti, Balbo, Cattaneo.
Ä
Il
risorgimento in Italia: le guerre di indipendenza.
Ä
L’Unità
d’Italia
Ä
L’industrializzazione
della seconda metà dell’Ottocento.
Ä
La
questione sociale e il socialismo.
Ä
I
problemi dell’Italia unita.
Ä
La
Destra e la Sinistra storica.
Ä
L’età
giolittiana.
Ä
La
seconda rivoluzione industriale.
Ä
La Germania di Bismark.
Ä
Gli
Stati Uniti dopo la guerra di secessione.
Ä
La
società della fine dell’Ottocento: la nascita dei partiti moderni e dei
nazionalismi.
Ä
Darwinismo
e razzismo: il colonialismo in Africa.
Ä
La
situazione degli imperi Russo, Ottomano e Austroungarico alla fine dell’Ottocento.
Ä
La
prima guerra mondiale.
Ä
La
rivoluzione russa.
Ä
Il
dopoguerra in Europa.
Ä
La
crisi del 1929 negli Stati Uniti.
Ä
Nascita
ed affermazione del fascismo.
Ä
Il
terzo Reich di Hitler.
Ä
La
seconda guerra mondiale.
Ä
La
guerra fredda.
Ä
La
decolonizzazione e il neocolonialismo
Ä
Gandhi
e l’indipendenza dell’India - Pakistan
Ä
Diffusione
dei movimenti islamici: fondamentalismo e integralismo; Conflitti e
negoziati fra Israele, Stati
arabi e Palestinesi; La nascita della prima repubblica islamica in Iran.
Ä
La Globalizzazione
Ä
Il
Terrorismo.
Educazione alla
cittadinanza:
-
I
diritti dei bambini
-
I
diritti delle donne
-
La Costituzione Italiana (spettacolo teatrale)
-
Progetto
Volontariato
-
La
legalità: I beni confiscati alla mafia
Manlio
Dinucci, Federico Dinucci, Geograficamente
3 Noi cittadini del mondo, Zanichelli
ð
Gli
strumenti della Geografia
3
La
cartografia
3
Le
cartine tematiche
3
I
dati statistici: demografici, economici dei diversi continenti
3
Grafici
e tabelle
ð
Il
nostro pianeta:
3
I
moti della Terra rispetto al Sole.
3
I
moti della Terra rispetto al Sole:paralleli e meridiani,latitudine e
longitudine
3
Il
pianeta azzurro.
3
Le
correnti oceaniche
3
I
continenti e la loro formazione.
3
Le
placche terrestri e il loro movimento.
3
I
terremoti.
3
I
vulcani.
3
Montagne
e pianure
3
Fiumi
e laghi. Il Rio delle Amazzoni “si allunga”
3
Le
zone climatiche.
3
L’atmosfera.
3
Il
clima
3
Elementi
e fattori climatici.
ð
Il
mosaico dei popoli
3
Un
mondo sempre più popolato
3
Un
mondo urbanizzato.
3
Un
mondo in movimento
3
Le
lingue
3
Le
religioni. I conflitti religiosi.
ð La
globalizzazione.
3
Un
mondo a differenti livelli economici.
3
Centro,
periferia e semiperiferia
3
Il
mercato globale.
3
Le
multinazionali.
3
La
globalizzazione finanziaria.
3
Le
speculazioni finanziarie.
3
La fabbrica
mondo
3
Il prezzo di
un paio di scarpe
3
Il commercio
internazionale.
3
Il commercio
equo solidale.
3
La rete
mondiale dei trasporti.
3
Il turismo di
massa
3
La rete
mondiale delle telecomunicazioni
3
Invito
lettura: Che cosa intendiamo per “globalizzazione”?.
ð Le
questioni sociali
Il crescente divario tra
ricchezza e povertà
3
La geografia
della fame.
3
Le malattie
della povertà
3
La condanna
dell’analfabetismo.
3
I bambini
esclusi e invisibili
3
La spesa
militare mondiale
ð I
continenti
Ä Profilo fisico ed antropico
dell’America.
3 Gli stati dell’America settentrionale
(USA e Canada)
3 L’America
latina.
Ä Profilo fisico ed antropico dell’Asia.
3 India.
Ä
Profilo
fisico ed antropico dell’Africa.
Ä Profilo fisico ed antropico
dell’Oceania
Ä Stati, a scelta del candidato, legati al macrotema scelto
Prof. Annarita Pagliara Lainate,
06/06/2012
Nessun commento:
Posta un commento